"Nell' azzurro e poi blu profondo del mare,
mi perdo..." C'est moi

io...

La mia foto
Ogliastra, Italy
Se ami la creatività, la manualità, l'arte, la musica, il mare... Se ami i silenzi e gli occhi che parlano, le risate dei bambini e il profumo del bosco, le rose antiche e le torte nel forno, il tè come il caffè... Se ami la solitudine ma non puoi fare a meno della folla Se ami i libri e i gatti e sei curioso come loro...allora sei nel posto giusto. Benvenuto su questa barca!

mercoledì 11 aprile 2018

Loro.

Notti difficili, notti insonni.
Niente di grave, "frutti di stagione" come dice mia suocera ma pur sempre una rottura di scatole.
C'è qualcosa di più brutto che vedere i propri figli stare male? No, niente, ne sono convinta. E mi chiedo come facciano certi genitori ad affrontare calvari e dolori immensi, io, che me la faccio sotto per un vomito e sento il mio stomaco andare in tilt quando annuso aria di malesseri.
E1 riesce a gestire certi momenti con una freddezza che fa impressione e mi guarda seccato quando gli chiedo, lo prego di non nascondermi se sta male o sente qualcosa.
Ma lui è un grande e sa che ogni minimo sintomo mi fa partire la scimmia dell'ansia e della diagnosi. A volte queste situazioni sono anche comiche e finiscono in un abbraccio e tante coccole perché, se è vero che sta crescendo e sta conquistando la sua autonomia, è anche vero che ha ancora un gran bisogno di conferme e di sapere che ci siamo e ci.saremo sempre per lui.
Lo amo alla follia, annessi e connessi, pregi e difetti, è un'immensa scoperta ogni giorno e anche gli scontri con lui servono forse più a me, a capire, a imparare, a crescere ancora, con questo mini uomo dal cervellino tutto matto.
E2 ancora è talmente piccolo che mi piange il cuore vederlo malato e nervoso, mi sento così fragile e impotente a volte, anche se lui reagisce e cambia atteggiamento nei confronti degli eventi di giorno in giorno.
È assai impegnativo stargli dietro, non sta mai fermo, ha uno spiccato senso di libertà e azione da fare paura! E poi nasconde gli oggetti! Ho dovuto comprare un nuovo termometro perché non c'è stato verso di trovare il precedente, scomparso e cercato ovunque nella zona giorno, l'unica accessibile a lui in autonomia.
Ogni tanto apro antine e cassetti, scatole e contenitori ritrovandoci dentro l'impossibile.
Stanotte temevo che anche il mio cell avesse fatto la stessa fine del termometro, inghiottito da questa casa! Ho passato una buona mezz'ora a cercarlo ovunque ripetendo come un mantra la stessa domanda: " Dov'è il telefono?? Dove l'hai messo?" ormai in preda al panico e disperata a tal punto da voler chiamare D. e chiederle di farlo squillare senza rendermi conto che era quasi mezzanotte e lui non voleva saperne di andare a dormire!
Per fortuna è sbucato fuori! Ansiaaaa!
Insomma non mi annoio e sono anche molto stanca e a volte nemmeno tanto presente a me stessa ma ho la forte, fortissima consapevolezza che questa è la mia strada, la mia vita con loro, niente vale la pena al mondo quanto stare con loro, lottare con le unghie e con i denti per dar loro un briciolo di serenità che diventa alla fine la propria.
Quando poi E1, che ha vissuto una brutta notte con te, svegliandosi più volte e trovandoti ad accudire E2, la mattina si presenta con la colazione a letto, alla faccia della dieta, hai la conferma di quanto siano meravigliosi i bambini.

L'amore della mia vita. Una dolcezza infinita.
Vi saluto con un altro piatto semplice ma buonissimo.

Fusilli integrali buonissimi (50 g), olive verdi e capperi, spinaci lessati, scolati e conditi con.succo di limone e per finire semi di sesamo tostati, buonissimi!!!
Da provare.
Bisous


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un impronta del tuo passaggio...