"Nell' azzurro e poi blu profondo del mare,
mi perdo..." C'est moi

io...

La mia foto
Ogliastra, Italy
Se ami la creatività, la manualità, l'arte, la musica, il mare... Se ami i silenzi e gli occhi che parlano, le risate dei bambini e il profumo del bosco, le rose antiche e le torte nel forno, il tè come il caffè... Se ami la solitudine ma non puoi fare a meno della folla Se ami i libri e i gatti e sei curioso come loro...allora sei nel posto giusto. Benvenuto su questa barca!

venerdì 23 marzo 2018

La famigerata........ dieta!

Da un po' di tempo mi balenava in testa di mettermi un tantino a regime, soprattutto cercando di curare l'alimentazione mangiando prodotti sani ed esclusivamente di stagione e in effetti è quello che sto facendo comprando frutta e verdura "a chilometri zero", servendomi da produttori locali ed escludendo quasi nella totalità prodotti che arrivano da chilometri di distanza, tipo le pere dal Cile (ma si può???), gli agrumi dal nord Africa o fragole e ciliegie dalla Spagna!
In queste settimane, direi mesi ormai, ogni venerdì arriva a casa la dolce Fabiola che con il maritino hanno deciso di aprire un'azienda agricola e consegnano a domicilio! La manna dal cielo per me che non esco tutti i giorni.
Buonissima, ne vado pazza, la crema di broccoli
e poi ancora i funghi freschi e secchi e tante altre varietà di verdure.
Simpaticissimi e gentili, quello che fanno è di una comodità estrema.
Seguiteli su youtube, il loro canale si chiama Azienda agricola Pacha Mama.
Non trovo bontà a chilometri zero solo da loro ma anche da un'altra giovane coppia con qualche anno in più sulle spalle che tre volte la settimana apre la bottega sotto casa. Loro sono Bruno e Gianfranca a cui ho portato via quintali di arance buonissime, soprattutto per le mie spremute giornaliere

Oltre, anche in questo caso, a una varietà infinita di verdure, soprattutto cavoli di ogni tipo, di cui non butti neanche una foglia tanto sono fresche!
Ahimè ho dovuto ridurre drasticamente assaggi e porzioni perché finalmente ho fatto il grande passo e mi son decisa a incontrare una nutrizionista che rimetta le cose in ordine nel mio metabolismo.
Decisa più che mai e bilancia alla mano (non è bellissima?!)
ho intrapreso questa nuova avventura da pochi giorni e devo dire che oltre a riscontrare effetti positivi da subito, è anche molto divertente, soprattutto vedere E1 preoccupato che nel mio piatto ci sia la porzione giusta.
Forse teme l'equazione "mamma affamata =mamma isterica"!
In realtà non sento fame, forse solo un po' di debolezza ogni tanto ma con un allattamento ancora in corso e alcune cattive abitudini dure a morire, l'assestamento ci sta tutto.
E poi un regime alimentare controllato ha anche altri vantaggi, oltre a far perdere peso e guadagnare in salute: ci costringe a pensare a noi, a concentrarci. Prende mentalmente e soprattutto quando si va al supermercato o al negozio sotto casa, non si comprano cibi inutili, si risparmia tempo perché si va a colpo sicuro, con menù alla mano e non si spreca nulla!
Può sembrare più costoso comprare porzioni piccine o prodotti particolari, come ad esempio la pasta integrale o la marmellata bio al limone senza zucchero (e io adoro entrambe!) ma quel peso è, quel peso devi mangiare. Punto. Zero sprechi!
Sono proprio felice di aver aspettato il momento mentalmente giusto, di esser motivata e mentalmente così presa.
Per segnare piccole variazioni sul peso giornaliero, sto utilizzando una carinissima agenda rossa che mi è stata regalata, agenda di Medici senza Frontiere

Anche non sprecare il cibo è un modo per aiutare il prossimo.
Comunque mi sto divertendo un mondo affrontando l'avventura con ironia ma anche con fermezza, motivata e felice di vedere risultati soprattutto a livello interiore.
A presto, con buone nuove e magari anche qualche ricettina!
Bisous

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un impronta del tuo passaggio...